Come nasce "Psychemente"?

“Psychemente” nasce durante il periodo di emergenza Covid-19 in Italia. Ho iniziato a scrivere su un file word pensieri, emozioni, sensazioni, comportamenti, percezioni di questo periodo. Questo modo di ascoltarmi e mettere nero su bianco tutto ciò che sentivo mi ha permesso di darmi spazio e di riflettere su quanto potesse essere utile e fondamentale anche per gli altri. A questo proposito, ho chiesto a persone a me vicine di indicarmi, ogni giorno, tre parole che rappresentassero la loro giornata. Da qui nasce lo spunto dei miei articoli.

Da Psicologa, invece, mi sono chiesta cosa potessi fare per mettermi a disposizione ed essere d’aiuto per tutta la comunità. Credo fortemente che sia fondamentale comunicare ed esserci.

Il mio obiettivo è quello di parlarvi, scrivere e condividere con voi articoli su temi inerenti la mia professione e rendermi disponibile per supportarvi e aiutarvi.

Come ci sarò?

Potrai leggere i miei articoli, seguirmi sui social e contattarmi per qualsiasi domanda o per un colloquio. E’ attivo lo sportello di ascolto psicologico in alto a destra nel sito. Lì troverai tutte le informazioni necessarie.

Perché seguirmi?

Questo è il posto ideale per chi desidera guardarsi dentro, conoscersi e acquisire consapevolezza. E’ il posto giusto per chi non sa come chiedere aiuto o semplicemente ha paura di farlo. E’ il posto giusto per chi avverte che ha bisogno di sostegno, supporto.  E’ il posto giusto per chi vuole dedicarsi a se stesso, per chi non si è mai guardato dentro, per chi vuole conoscersi, vuole parlare e mettersi in gioco dandosi una possibilità.

Se senti l’esigenza di evadere mentalmente, sfogarti o fare una semplice chiacchierata per condividere e liberare le tue emozioni, se ti senti triste, arrabbiato, frustrato, infastidito, annoiato, spaventato, travolto, impaurito non sei pazzo, sei umano.

 

Qui non si chiede di essere all’altezza, di fornire delle prestazioni, di fare qualcosa.

Il mio blog può aiutarti a mettere insieme i pezzi, proprio come un puzzle, darti consapevolezza su più temi che sicuramente fanno parte della tua vita ma non sempre sono così evidenti.

L’informazione è un altro punto fondamentale del mio blog perché credo sia il mezzo più potente per comprendere.

 

A presto